Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.
https://www.miur.gov.it/web/guest/bisogni-educativi-speciali
L’istituto rivolge una particolare attenzione agli allievi con Bisogni Educativi Speciali per i quali è predisposto un piano personalizzato che permette di rispettare i tempi dell’apprendimento e fornire strumenti adeguati allo sviluppo delle singole discipline.
Il processo di inclusione è più complesso per gli alunni e le alunne con Bisogni Educativi Speciali (BES), cioè con:
• disabilità certificate, per esempio Disturbi dello spettro autistico – Malattie […]
• disturbi evolutivi specifici certificati, per esempio Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) – Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) – Deficit del linguaggio – Disturbo della coordinazione motoria […]
• svantaggio socioeconomico – linguistico – culturale
La scuola che pratica l’inclusione:
• considera la diversità una risorsa e una ricchezza, piuttosto che un limite;
• dà importanza alla partecipazione piena di ciascuno alla vita scolastica;
• rispetta i bisogni educativi di ciascuno;
• lavora per realizzare per ciascun bambino e ciascuna bambina l’eguaglianza delle opportunità.
Autismo Il settore autismo dell’Istituto “F. Albert” collabora direttamente con la Città metropolitana e l’educativa speciale dell’ust. Per maggiori dettagli clicca qui
DSA: disturbi specifici dell’apprendimento L’attenzione del nostro istituto mira al successo formativo di ogni alunno e alla valorizzazione delle risorse individuali. Per maggiori dettagli clicca qui
L’Albert è attenta alle esigenze dei ragazzi con Diabete di Tipo 1, formando costantemente i propri docenti con personale specializzato. Per maggiori informazioni clicca qui
Attività speciali per alunni speciali La crescita personale e sociale degli alunni con disabilità e gli obiettivi concordati nel PEI vengono raggiunti, in ottica inclusiva, sia attraverso l’attività didattica in classe, sia attraverso la partecipazione a laboratori e attività sportive. Sono attivi nel nostro Istituto alcuni progetti tra cui:
|
|