Ricerca

Scuola Inclusiva

Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

https://www.miur.gov.it/web/guest/bisogni-educativi-speciali

L’istituto rivolge una particolare attenzione agli allievi con Bisogni Educativi Speciali per i quali è predisposto un piano personalizzato che permette di rispettare i tempi dell’apprendimento e fornire strumenti adeguati allo sviluppo delle singole discipline.

Il processo di inclusione è più complesso per gli alunni e le alunne con Bisogni Educativi Speciali (BES), cioè con:
disabilità certificate, per esempio Disturbi dello spettro autistico  – Malattie […]
disturbi evolutivi specifici certificati, per esempio Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) – Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) – Deficit del linguaggio – Disturbo della coordinazione motoria […]
svantaggio socioeconomico – linguistico – culturale

 

La scuola che pratica l’inclusione:
• considera la diversità una risorsa e una ricchezza, piuttosto che un limite;
• dà importanza alla partecipazione piena di ciascuno alla vita scolastica;
• rispetta i bisogni educativi di ciascuno;
• lavora per realizzare per ciascun bambino e ciascuna bambina l’eguaglianza delle opportunità.

Autismo

Il settore autismo dell’Istituto “F. Albert” collabora direttamente con la Città metropolitana e l’educativa speciale dell’ust.

Per maggiori dettagli clicca qui

 

DSA: disturbi specifici dell’apprendimento

L’attenzione del nostro istituto mira al successo formativo di ogni alunno e alla valorizzazione delle risorse individuali.

Per maggiori dettagli clicca qui

 

Diabete di tipo 1

L’Albert è attenta alle esigenze dei ragazzi con Diabete di Tipo 1, formando costantemente i propri docenti con personale specializzato.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Attività speciali per alunni speciali

La crescita personale e sociale degli alunni con disabilità e gli obiettivi concordati nel PEI vengono raggiunti, in ottica inclusiva, sia attraverso l’attività didattica in classe, sia attraverso la partecipazione a laboratori e attività sportive. Sono attivi nel nostro Istituto alcuni progetti tra cui:

  • “Open bar” rivolto agli allievi frequentanti l’indirizzo alberghiero, attività pratiche aggiuntive da svolgersi presso il laboratorio di sala.
  • “Gruppo sportivo integrato”, attività ludico-sportive da svolgersi in orario extra-scolastico, secondo i programmi dell’organizzazione Internazionale Special Olympics Italia a cui l’Istituto è affiliato.
  • Progetto “Praticando l’arte”: Il laboratorio d’arte,  ripercorre, in maniera molto semplice, le tappe più significative della storia dell’arte, dalla preistoria ad oggi. sarà esaminata una tappa e verrà proposta la riproduzione di un’opera e/o un’elaborazione grafica del periodo studiato.
  •  Progetto giardinaggio: Il laboratorio, della durata di 1 ora settimanale, prevede la pulizia delle aree verdi all’interno dell’Istituto, la semina di erbe aromatiche utilizzabili in cucina e fiori da giardino. È indirizzato ad allievi che seguono una programmazione differenziata e propone un lavoro legato ai cinque sensi.
  • Progetto “Corto” il laboratorio,prevede la realizzazione di un cortometraggio con protagonisti gli alunni con e senza disabilità  della scuola. Un momento di aggregazione e in cui i ragazzi saranno chiamati a collaborare dietro e davanti la macchina da presa
  • “Corri con me” corsa amatoriale d’istituto a squadre
2543158_1024x0r72_hde802.png

cis.jpgunito-logo-1.png

anpal_logo.jpg

obiettivoorientamentopiemonte.jpg