Ricerca

Orientamento

logo_orientalbert_2021_22.jpg

Scegliere quale strada intraprendere rappresenta, in ogni fase della vita, un momento speciale. Emozioni, quesiti e timori s’intrecciano tra loro perché ogni scelta guarda al futuro e traghetta con sé piccole o grandi responsabilità.
Una delle prime esperienze su questo fronte avviene proprio durante l’inizio dell’adolescenza quando in terza media siamo chiamati a decidere in quale scuola superiore iscriverci. Ma una scelta non dev’essere per forza definitiva. Può, infatti, succedere che quello per cui abbiamo optato sembri non essere realmente nelle nostre corde o che ci crei dei dubbi. È quindi importante fare il punto della situazione, senza perdersi d’animo e cogliendo l’occasione per capire veramente che cosa vogliamo fare. Proprio qui entra in gioco il prezioso servizio di riorientamento che consente di confrontarsi direttamente con perplessità ed eventuali cambiamenti.

Nell’ ultimo anno delle superiori ci si trova nuovamente a fare una scelta importante da cui dipenderà il tuo futuro: la scelta del tuo percorso scolastico e/o professionale. Cosa fare dopo la maturità? Dopo il diploma le strade da poter intraprendere sono molte. È meglio iscriversi all’università o frequentare un corso professionale? Conviene entrare subito nel mondo del lavoro o è opportuno prendersi un po’ di tempo in più per pensare?
In ogni caso la scelta è difficile e trovarsi in difficoltà è normale. Per fare la scelta giusta e non ritrovarsi a frequentare una facoltà che non ti appassiona o a fare un lavoro che non ti piace le variabili da considerare sono molte. Per aiutarti a scegliere il percorso scolastico o lavorativo che fa per te abbiamo strutturato un percorso di Orientamento in Uscita che ti accompagnerà per tutto il quinto anno.

L’Istituto Albert offre un’opportunità, per moltissimi adulti di ogni età, di rimettersi in gioco dando la possibilità di iscriversi ad un corso d’Istruzione per Adulti pomeridiano per conseguire il diploma dell’istituto alberghiero. Il Corso consente il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi abbandonati o interrotti per diversi motivi oppure a chi vuole o ha bisogno di migliorare la propria condizione sociale e professionale.

Accedi ai seguenti link per maggiori dettagli:

 

Per contattarci scrivete:  orientamento@iisalbert.edu.it