Il contesto

L’Istituto F. Albert, attraverso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e di sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori.

Data la molteplicità degli indirizzi presenti nell’Istituto, per alcuni dei quali l’alternativa rimane solo la città di Torino, il bacino di utenza è vasto ed eterogeneo dal punto di vista socio-culturale e geografico.

Esso comprende la seconda cintura dell’area metropolitana torinese e le valli Ceronda, di Lanzo (alta e bassa) e del Canavese.

Gli studenti iscritti risultano residenti in 45 differenti comuni.

La maggior parte degli studenti è pendolare e utilizza i sistemi di trasporti locali.