immagine3.png

Che cos’è il debate?

Dall’anno scolastico 2019/2020 è attivo all’Albert un corso di dibattito strutturato (debate) che aiuta i ragazzi a confrontarsi in modo maturo su temi di attualità, cultura, etica e molto altro.

Il corso di debate prevede la preparazione di dibattiti agonistici. Il debate è infatti un gioco in cui due squadre si confrontano e devono difendere una mozione su un argomento specifico. I ragazzi svolgono quindi un dibattito strutturato, che segue un ordine preciso di interventi, tempi e contenuti. Agli speaker viene assegnato un punteggio che determina la squadra vincitrice!

La posizione da prendere rispetto alla mozione è casuale: si può far parte della “squadra pro” oppure delle “squadra contro”. In questo modo i ragazzi sono spinti a mettersi nei panni di chi la pensa in modo diverso da loro e a capire le ragioni degli altri.

Il debate aiuta lo sviluppo di competenze specifiche:

• parlare in pubblico
  • argomentare in modo maturo
  • lavorare in modo cooperativo
  • confrontarsi su temi complessi
  • riflettere sull’attualità
  • cercare informazioni in rete
  • assumere un’ottica pluralista

Il corso prepara anche i ragazzi a competere in gare di dibattito strutturato che coinvolgono squadre di altre scuole!

immagine2.png

Il corso di debate e i suoi contenuti

Dall’anno scolastico 2019/2020, un gruppo di docenti dell’Albert organizza un corso extra-curricolare di debate! I docenti-allenatori di debate non soltanto introducono i ragazzi al mondo del debate, ma preparano anche i ragazzi a svolgere competizioni agonistiche di dibattito.

Il corso è rivolto agli studenti degli indirizzi liceali e si svolge al pomeriggio, nei mesi centrali dell’anno scolastico. Seguendo il corso e partecipando alle attività proposte dai docenti, si ottiene un attestato.

Questi sono alcuni dei contenuti che vengono trattati durante il corso:

• Introduzione generale
  • Differenza tra logica formale e informale
  • Costruzione di argomentazioni (seguendo lo schema AREL)
  • La confutazione (o rebuttal)
  • Le fallacie
  • Il formato “World Schools Debate Championship” (WSDC)
  • Il protocollo “Patavina Libertas” (o “Palestra di botta e risposta”)
  • La ricerca di fonti online
  • Il public speaking

Ogni seduta del corso prevede delle esercitazioni pratiche! Inoltre tutti i materiali del corso vengono condivisi coi ragazzi sulla piattaforma istituzionale della scuola.

Per chi volesse approfondire fin da ora, si consiglia di vedere questa puntata del programma Zettel, disponibile su RaiPlay, che spiega in dettaglio come funziona un dibattito strutturato:

immagine4.png

Partenariati e competizioni

L’Albert fa parte della Rete Dibattito e Cittadinanza che fa capo al Liceo Gioberti di Torino.

Attraverso la Rete e grazie alla collaborazione con altri istituti, alcuni studenti dell’Albert hanno partecipato a competizioni interscolastiche di debate.

In particolare, l’Albert ha partecipato più volte alla Disputa classica, ossia la gara di dibattito organizzata dal Circolo dei lettori di Torino e dall’Università di Torino nell’ambito del Festival del classico, e ha anche svolto le selezioni regionali piemontesi per le olimpiadi organizzate da Debate Italia.

Contatti

Per avere ulteriori informazioni sul debate all’Albert, ci si può rivolgere ai docenti di Filosofia e Scienze Umane della scuola.