LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo Scienze Umane

Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi socio-educativi

Cos'è

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi socio-educativi secondo la ricerca pedagogica, psicologica e antropologica, con particolare riferimento ai settori dell’educazione e dei servizi alla persona. Lo studente che sceglie questo indirizzo è dotato di sensibilità nei confronto degli altri e del diverso, è interessato a comprendere le dinamiche dei processi comunicativi, della realtà sociale e delle diverse situazioni relazionali e comunicative e vede per sé un futuro nel campo delle relazioni umane.

• 3° Anno: Scuola dell’infanzia
    Il lavoro di osservazione, svolto anche con la compilazione di specifiche griglie di osservazione e preparato con interventi in classe nelle discipline di Metodologia della ricerca e Scienze Umane, viene condiviso in un secondo momento in una fase di consegna e analisi dei dati raccolti.
  • 4° Anno: Servizi Territoriali
    Settimana di osservazione sul campo (interruzione dell’attività didattica) presso i servizi sociali del territorio: Cooperative sociali, Centri Diurni, Centro Diurno di salute mentale, Residenze per anziani, Ospedale.
  • 5° Anno: Il carcere, la rieducazione, l’etica.
    L’incontro di conoscenza del contesto carcerario è stato particolarmente adatto a suscitare riflessioni forse in generale sulla condizione umana, e comunque sui valori che devono orientare la vita. La realtà torinese è stata poi negli anni recenti particolarmente viva nel dibattito sulla rieducazione dei detenuti e può prestarsi oggi a un ripensamento su un piano più profondo.

Ampliamento dell’Offerta Formativa
• Approfondimento informatico: 1 ora settimanale di informatica di base in preparazione alle certificazioni ECDL/EIPASS

• Recupero delle carenze mediante corsi pomeridiani, sportello didattico individuale o corsi di recupero delle abilità di base [gratuiti per le famiglie]

• Certificazioni linguistiche (inglese: PET, FIRST; francese: DELF B1 e B2). L’Istituto organizza corsi pomeridiani per l’alfabetizzazione nelle lingue cinese, giapponese o russo grazie alla disponibilità di personale altamente specializzato, interno e esterno.

• Stage formativi e esperienze sul campo anche nell’ambito delle PCTO (ex-Alternanza Scuola Lavoro)

• Soggiorni linguistici all’estero a partire dal secondo anno.

• Sportello di ascolto psicologico per alunni e famiglie (progetto “Fatti bene”)

• Progetto “Quotidiano in classe”

• Cinema e teatro anche con visione di spettacoli in lingua straniera.

• Attività sportive d’istituto (tornei interni ed campionati studenteschi provinciali)

• Educazione alla salute

• Settimana delle lingue con attività in lingua straniera

• Progetti attuati mediante la cooperazione e la partecipazione di docenti e studenti.

• Orientamento universitario in uscita

• CLIL: insegnamento in lingua straniera di una o più materie non linguistiche

• Progetto per l’ampliamento delle competenza in “Educazione Civica”

… dopo il diploma
Il diploma consente l’accesso a qualunque facoltà universitaria;
in particolare: Scienze della formazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Scienze Infermieristiche e facoltà umanistiche per svolgere professioni quali lo psicologo, l’educatore professionale, l’insegnante, il paramedico e il mediatore culturale.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Tesso, 7 - Lanzo Torinese (TO)

Lunedì 08:00 - 10:00