LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo Economico Sociale

Cos'è

Il corso di studi del Liceo Economico Sociale sviluppa le capacità di osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee, cogliendo i nessi e le relazioni tra le scienze giuridiche, economiche e sociali, in relazione alle dinamiche comunicative e culturali, approfondendo la ricerca psicologica, sociologica e antropologica. Il LES prepara ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro (dalle risorse disponibili alle regole giuridiche di convivenza sociale, dal benessere individuale alla responsabilità delle scelte, alle questioni dell’ambiente e del lavoro) attraverso un approccio interdisciplinare.

I NOSTRI PERCORSI
Fin dalla Prima e per tutto il quinquennio, i ragazzi svolgono esperienze presso aziende del territorio ed enti locali con l’obiettivo di abituare lo studente all’osservazione diretta della realtà lavorativa, all’impegno personale in attività manuali per lo sviluppo di attenzione agli aspetti organizzativi e gestionali.
Dal terzo anno si organizzano esperienze di PCTO con la sospensione di una settimana delle lezioni durante i primi mesi del pentamestre. Nelle esperienze, oltre agli aspetti relativi al mondo del lavoro, si pone l’attenzione su quelli più propriamente relazionali, valutando la possibilità di una settimana presso i servizi territoriali di presa in cura della persona.
• Approfondimento informatico: 1 ora settimanale di informatica di base in preparazione alle certificazioni ECDL/EIPASS
• Recupero delle carenze mediante corsi pomeridiani, sportello didattico individuale o corsi di recupero delle abilità di base [gratuiti per le famiglie]
• Certificazioni linguistiche (inglese: PET, FIRST; francese: DELF B1 e B2)
• L’Istituto organizza corsi pomeridiani per l’alfabetizzazione nelle lingue cinese, giapponese o russo grazie alla disponibilità di personale altamente specializzato, interno e esterno.
• Stage formativi e esperienze sul campo anche nell’ambito delle PCTO (ex-Alternanza Scuola Lavoro)
• Soggiorni linguistici all’estero a partire dal secondo anno.
• Sportello di ascolto psicologico per alunni e famiglie (progetto “Fatti bene”)
• Progetto “Quotidiano in classe”
• Cinema e teatro anche con visione di spettacoli in lingua straniera.
• Attività sportive d’istituto (tornei interni ed campionati studenteschi provinciali)
• Educazione alla salute
• Settimana delle lingue con attività in lingua straniera
• Progetti attuati mediante la cooperazione e la partecipazione di docenti e studenti.
• Orientamento universitario in uscita
• CLIL: insegnamento in lingua straniera di una o più materie non linguistiche
• Progetto per l’ampliamento delle competenza in “Educazione Civica”

…. dopo il diploma
Il diploma consente l’accesso a qualunque facoltà universitaria;
in particolare alle facoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Scienze internazionali, Economia e Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo per svolgere professioni quali lo psicologo, l’educatore professionale, l’assistente sociale, il mediatore culturale e il consulente economico-giuridico d’impresa.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Tesso, 7 - Lanzo Torinese (TO)

Lunedì 08:00 - 10:00