Certificazione informatica EIPASS

banner_fb_home.png

Da quest’anno l’IIS Albert è ente certificatore EIPASS. Gli studenti si prepareranno alla certificazione durante il corso opzionale di Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (TIC), tenuto da docenti interni all’Istituto e potranno sostenere gli esami direttamente a scuola.

Il significato dell’acronimo EIPASS è European Informatics Passport, ovvero Passaporto Europeo di Informatica, e si tratta di una certificazione informatica che attesta le competenze digitali di un soggetto. La certificazione EIPASS è conforme agli standard e alle procedure comunitarie, sia per quanto riguarda la definizione del programma, che per quanto concerne l’organizzazione, le sedi e l’erogazione degli esami. La certificazione EIPASS è un requisito molto utile per l’inserimento nel mondo del lavoro, poichè permette di acquisire competenze nell’ambito delle ICT ovvero delle information and communication technology.

Agli studenti è stato proposto di conseguire la certificazione EIPASS “7 moduli user”, che certifica il possesso di competenze intermedie nell’ambito dell’ICT.

I sette moduli che compongono il corso (articolato su due anni scolastici) sono:
1. I fondamenti dell’ICT
2. Navigare e cercare informazioni sul web
3. Comunicare e collaborare in rete
4. Sicurezza informatica
5. Elaborazione testi
6. Foglio di calcolo
7. Presentazione

Si tratta, a tutti gli effetti, di un attestato di addestramento professionale riconosciuto in diversi ambiti come credito formativo. Una certificazione EIPASS serve, ad esempio, in ambito scolastico e universitario dove conferisce punteggio valutabile tanto per i concorsi pubblici quanto per l’inserimento in graduatoria. Tuttavia, i percorsi di certificazione del Passaporto Europeo di Informatica sono riconosciuti anche da alcuni ordini professionali che li considerano validi per il conseguimento di Crediti Formativi Professionali ai sensi dell’obbligo di formazione continua.

L’iscrizione all’EIPASS è aperta a Docenti e ATA

MODULI